3496400976

Il territorio di Villareggia

Al confine orientale della provincia di Torino e del Canavese si trova Villareggia, qui il territorio  offre ai suoi visitatori la possibilità di esplorare aree ricche di scorci pittoreschi contornati da laghi, fiumi, boschi e colline. Inoltre  la vicinanza con la storia del canavese può portare facilmente alla scoperta di numerosi borghi antichi e castelli.

Per saziare il palato di chi invece è alla ricerca di gusti e sapori tradizionali, non mancano luoghi di ristoro tipici, e la vicinanza con il calusiese offre la presenza di numerose cantine in grado di soddisfare il palato dei migliori intenditori di vino.

Villareggia, sita in prossimità dei caselli autostradali di Rondissone e Santhià, è un ottimo punto di partenza per visitare le città limitrofe.

Le cantine

La strada Reale dei Vini Torinesi porta alla scoperta di 25 vini DOC della provincia, da poter degustare nelle due enoteche Regionali (di Roppolo e di Caluso) o nelle numerose cantine e aziende agricole diffuse sul territorio.

Leggi tutto

Le città

Vercelli : città di origini celtiche; le prosperose terre limitrofe trasformarono in poco tempo il piccolo centro in municipio romano, e successivamente dominio dei Longobardi e della Curia. Vercelli è oggi una fiorente cittadina produttiva, conosciuta in tutto il mondo per il riso.

Leggi tutto

I Castelli

L’epoca medievale ha lasciato tutt’oggi segni forti nelle zone limitrofe a Villareggia, tra cui gli imponenti castelli :

  • Castello di Mazzè : il pubblico può accedere e visitare il Castello Grande, il Museo sotterraneo (prigioni, strumenti di tortura e una cappella mortuaria) e da non perdere il meraviglioso parco;

Leggi tutto

I fiumi

Po : il più importante fiume italiano; il più lungo, con il bacino più esteso e con la massima portata alla foce. Nei pressi di Villareggia si estende il secondo tratto del Sistema delle Aree protette della Fascia Fluviale del Po, quello che parte dalla provincia di Cuneo fino alle aree del vercellese e alessandrino.

Leggi tutto

Altri articoli...

  • 1
  • 2